de Come posso appendere un‘amaca?

Come posso appendere un‘amaca?

Il montaggio di un‘amaca è facile e, una volta imparato, si fa subito. Ecco le cose più importanti: la sicurezza attraverso una corretta installazione e la scelta del posto adatto.

Spazio destinato e altezza di sospensione

L'amaca deve flettersi bene. Ideale è un rapporto tra altezza e lunghezza di 1:2. Una comoda distanza tra le due manopole dell’amaca è, quindi, di 3-4 m. Se è sospesa con le estremità troppo “vicine”, distendersi su di essa non è più tanto comodo. Se la distanza è grande, la si può compensare con una fune posta tra il gancio e l’amaca.

L‘altezza ideale per il montaggio a parete: 1,8-2,3 m. Con le estensioni delle funi è possibile arrivare più in alto in maniera corrispondente. Il punto più basso dell‘'amaca dovrebbe essere a circa 30 cm da terra. Si noti, tuttavia, che un‘amaca nuova o lavata, si espande ancora e, di conseguenza, deve essere appesa più in alto.

Suggerimento. Dal momento che quasi tutti i supporti sono troppo bassi, le amache devono essere appese molto tese e non perdere in comodità.

Amaca su muro di mattoni

L'installazione è semplice: fori col trapano, inserimento tassello, avvitamento dell’appendino e attacchi l’amaca! Con un buon muro di mattoni, o di cemento, l'ideale è il gancio da muro a 4 bulloni. Il carico è così distribuito su 4 viti. Si può montare un tassello da 8 mm e robuste viti adatte.

Per le pareti di mattoni più vecchie, ci vogliono viti che vanno in profondità nel muro. Con una serie di viti a occhiallo (“golfari“), tasselli, moschettoni e funi, puoi ancorare un’amaca a prova di bomba, in un muro di mattoni, ma anche appenderla o staccarla con una maniglia. Se necessario, per prevenire uno slittamento del tassello, mettere un goccino d‘olio sulle filettature prima di avvitare.

Amaca su muro in cartongesso

Fosse tutto così facile...

Le pareti in cartongesso sono le partizioni del muro a secco che non sono progettate per carichi pesanti. Per attaccare l’amaca a questo tipo di parete, si deve creare una base di fissaggio, prima del rivestimento del 2° lato, con l'inserimento di un‘asta, o di un sostegno brevettato, così come si fa, ad esempio nei bagni, per i lavandini o per i WC sospesi.

Purtroppo, questo alla fine è dispendioso e raccomandiamo di chiedere ad un tecnico. Forse ti viene in mente anche una soluzione alternativa, con un po‘ di fantasia! Ad esempio, si potrebbe avvitare un’asta al muro, tendere la fune nel triangolo di un'altra parete, oppure montare facilmente l‘amaca a soffitto.

Amaca in giardino

Hai soltanto un albero a disposizione?
Nessun problema! Con la nostra struttura unilaterale in legno, puoi sistemare l'amaca ovunque in giardino!

Fissare l’amaca ad un albero
Passa la corda due volte intorno ad un ramo adatto e fai in modo che la corda si incroci su questo ramo o albero (vedi nodo 4 nel grafico sottostante), così non scivola. È buona regola proteggere la corda dall’abrasione nei punti di sfregamento (i rami dell'albero sono più o meno come il bordo di una trave di acciaio), utilizzando un pezzo di tubo flessibile da giardino.

Nodi

Si consiglia una buona corda con un diametro di 8 mm o più, in modo che la corda non si tagli con la manopola. Secondo la nostra esperienza, le corde da vela (“cime”) vanno molto bene, perché si possono anche poi sciogliere.

Nodo A. Nodo di collegamento degli estremi della corda al pomello dell‘amaca. Si raccomanda di eseguire lo stesso nodo due volte e stringere le corde individualmente. La tenuta è a prova di bomba ed è facile poi da aprire! Per aprire, tirare con forza gli estremi della corda, prima l’uno, poi l‘altro. Poi tirare separatamente anche le corde di sospensione (nell'immagine lettera A).

Nodo B. Puoi far passare la corda anche così!

Nodo C. Nodo di collegamento corda con corda

Nodo D. Al fine di evitare l'usura e l'abrasione della corda, consigliamo di posizionarla due volte attorno al ramo, che è quello che fa in modo che la corda vi si incroci. Un'altra opzione sarebbe quella di infilare la corda che va sull'albero, in un pezzo di tubo flessibile da giardino.

Potrebbero interessarti:
Quale amaca è quella giusta per me?
Info ordini
Fair trade
Amaca con o senza barre?
Amaca e colonna vertebrale
n nuova sensazione nel modo di vivere a casa tua
Arte del macramè realizzato a mano
Qualità del tessuto
Come si lava la mia amaca?
Copricuscini
Come posso appendere un‘amaca?
Come si appende una poltrona pensile?
Termini e condizioni
Per i rivenditori
Impressum